Reading (&) Machine

Parte il progetto Reading (&) Machine, a cura del Centro SmartData, del Laboratorio di Realtà Virtuale e del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e finanziato da Fondazione Tim. Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e con le Biblioteche Civiche di Torino.

Molti studi hanno dimostrato come leggere aumenti le nostre capacità cognitive e stimoli la nostra creatività e la nostra immaginazione. La lettura costituisce ciò che ci permette di accedere a ogni sapere, non solo in forma tradizionale ma anche attraverso le possibilità che le culture e le tecnologie offrono.

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Reading (&) Machine vuole sfruttare le opportunità che le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata offrono per riavvicinare le persone alla lettura in primis, e al contempo a fruire dei luoghi di lettura quali biblioteche e librerie, in modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale in una nuova sfida di accesso alla lettura.

Obiettivo del progetto è creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le tecnologie del digitale per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale, stimolando la partecipazione, la frequentazione delle biblioteche, e il consolidamento della abitudine alla lettura.

Reading (&) Machine si propone di realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie in genere sfruttando sistemi di raccomandazione (recommendation systems), che già oggi suggeriscono quale contenuto, film, brano potrebbe essere di interesse per l’utente. La sfida è adattare questi sistemi al mondo del libro fisico per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura. Lo scopo è creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, in modalità innovativa, creativa, partecipativa.


Il progetto si propone di:

– Progettare e realizzare un sistema di raccomandazione, con l’ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale.

– Realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie in genere, sfruttando sistemi di machine learning.

– Adattare questi sistemi ai luoghi in cui i libri sono organizzati, gestiti, comunicati, per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura.


Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto Reading (&) Machine si muove nel suo insieme per studiare e proporre metodi innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale e l’uso di tecnologie di realtà aumentata e virtuale per l’accesso alla lettura e alle biblioteche.

In particolare, le tecnologie di realtà aumentata e virtuale saranno coniugate con app e tecnologie touch per smartphone e tablet, per presentare il risultato della elaborazione all’utente attraverso sistemi sia fisici e sia virtuali.

Una sfida ambiziosa per un progetto vincente, che ha colto in pieno gli obiettivi posti dal bando Facciamola Facile, lanciato da Fondazione TIM. Riappropriarsi della bellezza e garantire la sua fruizione vuol dire anche creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le culture e le tecnologie del digitale per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita delle persone.

Link utili:

https://www.fondazionetim.it/notizie/facciamola-facile

https://www.fondazionetim.it/progetti/arte-e-cultura/reading-machine