Reading (&) Machine al Festival dell’Innovazione e Scienza

I risultati del progetto Reading (&) Machine verranno presentati al Festival dell’Innovazione e Scienza di Settimo Torinese

https://festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it/

Reading (&) Machine è a cura del Centro SmartData, del Laboratorio di Realtà Virtuale e del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e finanziato da Fondazione Tim. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e con le Biblioteche Civiche di Torino.

13 Ottobre 2023
Ore 9.00
Biblioteca Archimede – Piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese

Reading & Machine – La biblioteca nel metaverso
Con Luca Vassio, professore del Dipartimento di Informatica e Automatica del Politecnico di Torino

Nell’ambito del progetto Reading(&)Machine finanziato da Fondazione TIM, il laboratorio VR@POLITO e il Centro SmartData@Poli­To sfruttano le nuove tecnologie di realtà virtuale e sistemi di raccomandazione per riavvicinare le persone alla lettura e alle biblioteche con una modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale. Immergiamoci nel meta­verso per scoprire un accesso nuovo alle biblioteche.

L’intervento è rivolto agli studenti delle scuole superiori, all’interno di un denso programma di conferenze che si svolgeranno dal 9 al 13 ottobre 2023, nell’ambito del Festival dell’innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.

Bio: Luca Vassio è Professore assistente (RTDB) al Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Informatica e Automatica e membro del Centro SmartData@Polito, negli ultimi anni ha lavorato e collaborato con Bell Labs, MIT, UFMG, EPFL e GE Aviation. È interessato a svariati campi nella scienza dei dati, da problemi di big data a machine learning, con applicazioni al Web, reti sociali, cybersecurity e sistemi di trasporto intelligenti.